Cosa?
Conferenza “Le ali dell’intelligenza – imparare dalla più grande odissea del mondo naturale” a cura di Francesco Barberini, divulgatore scientifico. Introduce Alessandro Polinori, presidente Lipu/BirdLife Italia.
Quando?
Sabato 07 febbraio 2026 alle ore 20:30.
Dove?
Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi”, viale Fantuzzi, 11 – Belluno.
Da poche cose si trae insegnamento quanto da un viaggio. Ed è proprio in un “viaggio” – una vera odissea naturale – che il divulgatore scientifico Francesco Barberini ci condurrà sabato 07 febbraio.
Le ali dell’intelligenza – imparare dalla più grande odissea del mondo naturale
Il termine odissea evoca immagini di sfide, rischi, vittorie, sconfitte… In questo modo originale il nostro prossimo ospite, Francesco Barberini, definisce il processo di evoluzione degli uccelli.
In antichità già si cantavano le eccezionali doti di questi animali straordinari. Oggi la scienza conferma e approfondisce molte di queste “leggende”. Gli uccelli sono animali intelligenti… Ma da dove arrivano?
Sono dinosauri, a tutti gli effetti. Ma in che modo un gigante quale il Velociraptor è giunto a “trasformarsi” in un piccolo animale volante, arboricolo, privo di coda e con un piumaggio avanzato? E come hanno fatto gli uccelli a sopravvivere all’ultima grande estinzione di massa e ad arrivare fino a noi?
Nel corso della serata – il cui titolo “Le ali dell’intelligenza” non potrebbe essere più azzeccato! – grazie all’impareggiabile dote narrativa di Francesco Barberini impareremo curiosità e caratteristiche sorprendenti dei “dinosauri” che ci circondano e cinguettano – o gracchiano – nelle nostre città, campagne, vallate, montagne, spiagge, parlando anche di birdwatching e citizen science.
Chi è Francesco Barberini?

Forse vi sorprenderà, ma Francesco Barberini – nominato Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi da Sergio Mattarella nel 2018 – è un ragazzo di 18 anni con una smisurata passione per la natura e l’ornitologia.
Una passione che coltiva sin da piccolissimo e che l’ha portato, dalla tenera età di 7 anni, a realizzare conferenze per scuole, musei, parchi, festival e associazioni, approfondendo in particolare l’evoluzione degli uccelli a partire dai dinosauri, la tassonomia, l’etologia, il birdwatching e la conservazione delle specie.
Francesco Barberini è anche autore di pubblicazioni scientifiche e libri, tra i quali: Che fine hanno fatto i dinosauri? (Salani Editore, 2020), prefazione di Piero Angela; I dinosauri che volano tra noi – Un viaggio alla scoperta delle ali da salvare (Salani Editore, 2022), prefazione di Jill Tiefenthaler; In volo sull’isola Bisentina (Johan & Levi, 2024).
È frequentemente ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, collabora con associazioni quali Lipu, WWF, ENPA, EBN Italia, Legambiente e Federparchi, scrive articoli divulgativi per l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato, è stato testimonial e collabora con Focus Junior e con varie università.
Lo abbiamo fatto arrivare fin quassù nella nostra Belluno perché la sua passione è contagiosa. Il modo di raccontare la natura di Barberini entusiasma chiunque lo ascolti, anche per quei pochi minuti in cui snocciola vere e proprie perle ornitologiche nella serie di video “De avibus narrationes” che posta sulle proprie pagine social.
La serata di sabato 07 febbraio
Francesco Barberini sarà nostro ospite sabato 07 febbraio 2026 alle ore 20:30 presso la sala Eliseo Dal Pont (sala “Bianchi”) in viale Fantuzzi, 11 a Belluno.
Introdurrà la serata un altro ospite speciale: Alessandro Polinori, Presidente di Lipu / BirdLife Italia. La sua presenza sarà per noi anche l’occasione di “inaugurare ufficialmente” la nuova Delegazione Lipu di Belluno!
La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta a chiunque, soci e non soci.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Belluno, che ringraziamo per il sostegno e per aver messo a disposizione la sala Bianchi.


