Cosa?
Conferenza “L’importanza delle siepi per la biodiversità“, a cura di Fabio Dartora e Oscar Padovani.
Quando?
Venerdì 05 dicembre 2025 alle ore 20:30.
Dove?
Sala conferenze Al Vejò – Centro natura e cultura in via Valmorel n. 1, Limana (in piazza, sopra la latteria turnaria di Valmorel).
Per il mese di dicembre 2025 abbiamo organizzato una conferenza sull’importanza ecologica delle siepi.
La siepe, elemento fondamentale negli ecosistemi
L’importanza delle siepi per la biodiversità è innegabile. Habitat, rifugio e fonte di cibo per tante specie animali, corridoi ecologici indispensabili, hanno anche funzione di biocontrollo e di barriere frangivento, oltre a migliorare il paesaggio rurale.
A parlarcene sarà l’Agr. Fabio Dartora, tecnico faunistico ed esperto di progettazione e gestione delle siepi. Nel corso della serata interverrà anche Oscar Padovani, dell’azienda agricola Vecio Pomer, realtà di San Gregorio nelle Alpi che da anni, tra le proprie attività, porta avanti un bellissimo progetto di recupero e ripristino delle siepi campestri.
L’appuntamento è venerdì 05 dicembre 2025 alle ore 20:30 presso il centro culturale Al Vejò – Centro natura e cultura, che si trova al n° 1 di via Valmorel a Limana (ovvero in piazza a Valmorel, sopra la latteria turnaria).
Un territorio ricchissimo
Noi abitanti della provincia di Belluno abbiamo una notevole fortuna: vivere in un territorio ricco di biodiversità e meraviglie naturali ancora ben conservate.
Non dobbiamo però abbassare la guardia, perché se è vero che il bellunese è ancora uno scrigno di biodiversità – e se è proprio così ce lo racconteranno i nostri ospiti! -, è altrettanto vero che in molti luoghi del Veneto la situazione non è così positiva.
Quante campagne “snaturate” ci capita di osservare dall’automobile nell’attraversare la nostra regione? L’espansione un po’ ovunque delle monocolture impoverisce gli habitat. Vengono a mancare gli elementi che caratterizzano una campagna “sana”: tra di essi, proprio le siepi campestri.
Una scomparsa, quella delle siepi, che ha un legame strettissimo con la diminuzione degli uccelli, dei quali noi della Lipu siamo i più fedeli difensori.
A presto!
Vi aspettiamo quindi numerosi(ssimi) venerdì 05 dicembre al centro culturale Al Vejò, che ringraziamo di cuore per l’accoglienza.
La partecipazione alla serata è gratuita. Per chi lo vorrà, sarà l’occasione per iscriversi o rinnovare la propria iscrizione alla Lipu.


